Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

lunedì 27 febbraio 2012

domenica 19 febbraio 2012

sabato 18 febbraio 2012

venerdì 10 febbraio 2012

Lumache ...

La lumaca grazie alla bava può arrampicarsi ovunque il suo peso non è un problema

mercoledì 8 febbraio 2012

...poi..

Lumache destinate alla riproduzione per la loro forma perfetta e dimensioni molto grandi per la specie Helix Aspersa

domenica 5 febbraio 2012

...poi..

Lumaca adulta  pronta per il raccolto, si nota il bordo rinforzato dell'apertura nel guscio e la dimensione è perfetta

sabato 4 febbraio 2012

LA LUMACA ALIMENTO STRAORDINARIO


LA LUMACA ALIMENTO STRAORDINARIO
prodotto con un'alimentazione esclusivamente vegetale
Un alimento molto leggero, facilmente digeribile e pronto per qualsiasi tipo di ricetta. 
LUMACA HELIX PROPRIETA'
La carne di lumache è molto ricca di proteine (13,4%), hanno una bassa percentuale di grassi (1,7%) e contiene una ricca varietà di sali minerali (calcio e ferro). Gli aminoacidi che costituiscono la base della carne sono presenti su larga scala e concorrono a una corretta e sana alimentazione. Questo alimento può essere paragonato a un piatto dietetico, è leggero e digeribile. Una dozzina di lumache forniscono solo 80 calorie. Grazie a queste proprietà le lumache sono indicate in caso di disfunzioni quali la glicemia e la colesterolemia. E non dimenticatevi sono pure buone!
LUMACHE CONSERVATE 
La massima qualità e garanzia delle splendide lumache Helix si ottengono con la conservazione in barattolo o latta. La qualità inoltre è legata, nella preparazione, all’utilizzo esclusivo e dichiarato in etichetta di molluschi della famiglia Helix. Per riservare ai consumatori il meglio, si garantisce, per ogni confezione, il controllo della pezzatura e l’omogeneità del mollusco.
INGREDIENTI: lumache Helix sgusciate, acqua,sale,aromi naturali.
MODALITA' DI PREPARAZIONE: scolare le lumache, asciugarle e prepararle secondo la ricetta preferita
LUMACHE VIVE 
Esclusivamente di razza HELIX ASPERSA con la selezione accurata dei soggetti,il sistema di allevamento che prevede esclusivamente l'alimentazione naturale con vegetali selezionati e il giusto tempo per la maturazione, il tipo di lavorazione effettuato con metodi artigianali, insieme alla specializzazione che vogliamo sempre migliorare, garantiscono, per la nostra produzione, la “massima qualità” garantendo lumache asciutte, calibrate, perfettamente spurgate, pronte per essere immediatamente cucinate.

Io le preparo così.
Sbavatura: lavarle bene, accertarsi che siano vive (quelle morte rilasciano liquido o i gusci sono vuoti, comunque non compromettono le altre ), portare in ebollizione l’acqua con aggiunta di aceto e sale, versare i molluschi e girare il tutto per 5/10 minuti, scolare e riproporre il trattamento (due o tre volte) fino all’eliminazione totale della bava, si nota l’acqua di bollitura non limacciosa.
Precottura: portare in ebollizione l’acqua salata arricchita di cipolla, sedano, carota e quattro chiodi di garofano, far bollile a fuoco lento 10 minuti e versare i molluschi con o senza guscio per circa cinquanta minuti (dipende dalla dimensione e dal numero di trattamenti precedenti) scolare le prelibatezze che sono pronte per arricchire le più fantasiose e gustose ricette.
Acqua da utilizzare: 1,2 Kg di Chiocciole circa 5 litri d’acqua
ATTENZIONE AI TEMPI DI COTTURA!!!! 
Molti, parlando di lumache, come prima cosa dicono che l'unica volta che le hanno mangiate, con disgusto, erano gommose o peggio ancora "limacciose" e "gommose". Questo non dipende dal mollusco ma dalla preparazione e dalla cottura, tralasciando tutte le altre che si raccolgono in natura o si trovano in commercio, mi concentro sulle mie. Con il metodo di allevamento e l'attenzione particolare che riservo al giusto momento della raccolta e seguente spurgatura si ottiene la massima fragranza delle carni. Questo è il pregio maggiore dell'allevamento a ciclo biologico completo ne consegue tempi di cottura relativamente brevi, altrimenti diventano GOMMOSE come tutti i molluschi che si fanno cuocere troppo (non è carne da brasato !!!). L'avvertenza che tengo a ripetere all'infinito, che le lumache in scatola precotte o quelle vive dopo le procedure di sbavatura e precottura, per la preparazione finale devono cuocere da 20 ( Venti ) minuti ad un massimo di 40 ( Quaranta ) se andate oltre, molta attenzione, il rischi che risulteranno GOMMOSE al palato diventa spesso realtà. Per il "limacciose" è presto risolto, la spurgatura e la sbavatura sono almeno da migliorare.

...poi..

La lumaca non si limita a mangiare

venerdì 3 febbraio 2012

...poi ...

La lumaca è curiosa ma sensibile, sulle antenne lunghe ci sono gli occhi le piccole sono organi sensoriali

giovedì 2 febbraio 2012

...poi...

Lumaca madre e lumaca figlia le lumache sono ermafrodite incomplete perciò si devono accoppiare ma entrambe generano

mercoledì 1 febbraio 2012